La XIV Cappella della Via Sacra di Varese sarà per il terzo anno consecutivo il palco a cielo aperto del festival, consentendo una maggiore capienza di spettatori.
Sarà allestito lo spazio scenico nella zona antistante la cappella, posizionando 500 sedute. In caso di maltempo, gli spettacoli del giovedì si svolgeranno all'interno della Basilica di San Vittore in centro città.
Lo spazio dei Rustici di Casa Museo Pogliaghi ospiterà la biglietteria del Festival.
Quest'anno all'interno della programmazione del festival ci sarà spazio anche per la musica, con un concerto per organo che avrà luogo presso il Santuario di Santa Maria del Monte.
Il Viale delle cappelle sarà nuovamente lo scenario di una performance teatrale audioguidata che porterà il pubblico dalla prima alla quattordicesima cappella per ben sette appuntamenti divisi tra tutti i giovedì di luglio, prima degli spettacoli, e domenica 21.
Il ritrovo del percorso sarà presso la Chiesa dell'Immacolata Concezione, via Prima Cappella 5, al cui interno verrà allestita una mostra fotografica sui volti delle cappelle.
Quest'anno saliremo ancora più in alto e dal Sacro Monte arriveremo fino al Campo dei Fiori, dove tra il Belvedere e l'Osservatorio avrà luogo una performance audioguidata per bambini.
Infine per i quindici anni del Festival, un appuntamento speciale varcherà i confini del Sacro Monte per arrivare nella suggestiva cornice dei Giardini Estensi in centro città.
DOVE RIFOCILLARSI PRIMA DELLO SPETTACOLO
Borducan Jazz Nights - Special Edition 100 anni.
Un tuffo negli anni '20 e '30 del trascorso secolo, tra le bellezze Liberty del Borducan e gli arditi virtuosismi dell'Early Jazz.
Sul palco delle "Borducan Jazz Nights", ogni giovedì del mese di Luglio, si alterneranno alcuni tra i più rinomati musicisti del nord Italia (e d'Europa) specializzati nello stile "classico" del Jazz (1920-1930).
In esclusiva per voi eseguiranno quella stessa musica che negli anni '20 si poteva udire tra le sale del Borducan o riprodotta per mezzo di un grammofono o suonata dal vivo dai beniamini dell' "età dell'oro" jazzistica!
La direzione artistica è affidata al musicista di Hot Jazz Mauro L. Porro, la massima autorità in Italia di questo genere musicale.
Sono le serate del XV Festival del Teatro "Tra Sacro e Sacro Monte" quelle in cui abbiamo scelto di proporre questa rassegna Jazz targata Borducan.
Prima del Teatro, se vorrai assistere anche agli spettacoli teatrali, potrai approfittare di un apericena accompagnato da un eccellente sottofondo musicale a tema con l'epoca in cui è nato il Caffè del Borducan così come lo conosciamo oggi.
Erano gli anni della Belle Epoque, dei fiori, della spensieratezza e d'estate qui al Sacro Monte di Varese e al Campo dei Fiori si incontravano in villeggiatura ricchi aristocratici Europei.
Dalle 18.00 sarà servito un cocktail vintage, preparazioni originali con l'utilizzo dei nostri Elixir e un vero e proprio apericena che si conclude alle 21.00.
Per prenotare visita il nostro sito www.borducan.com/borducan-jazz-nights